inner world
YOGA FAI DA TE inner world

FANTASIA E REALTA'

Due aspetti della vita che spesso si intersecano con effetti incredibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eziovale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ognuno è abituato a dare una grande enfasi allla realtà oggettiva e ha una scarsa considerazione delle fantasie.
    Questo in generale è corretto .. Ma ci sono circostanze dove la fantasia interagisce pesantemente con la realtà e non mi riferisco a patologie.


    La discussione, se ci sarà, analizzerà la natura della realtà e di ciò che chiamiamo fantasia. L'argomento è complesso e quindi farò un'esposizione succinta iniziale per andare successivamente nei particolari.

    La realtà ha due componenti:
    Una strettamente sensoriale
    Una interpretativa e quindi mentale

    La fantasia è puramente mentale e in essa possiamo distinguere due aspetti: fantasia con la consapevolezza che non è collegabile con la realtà, ad esempio se penso di possedere una montagna di diamanti. Un altro tipo di fantasia consiste nel credere a torto o ragione che un proprio convincimento sia vero, ad esempio posso credere senza prove, magari solo per sentito dire che una persona è pessima.

    Come si può capire il secondo tipo di fantasia interagisce con ciò che ritengo mondo reale, d'altra parte l'aspetto mentale o interpretativo delle sensazioni essendo mentale interagisce con quello delle creazioni fantastiche del secondo tipo.

    Esiste poi un secondo argomento che è connesso ad una realtà collegata all'energia vitale dove l'immaginazione modella e guida l'energia vitale. In tal caso non abbiamo più una fantasia ma una vera e propria manipolazione della realtà sottile.
    Per affrontare questo argomento necessitano alcune definizioni su cosa sia l'energia vitale e l'interazione tra energia vitale e corpo fisico.

    Ognuno può fare domande per sviluppare il primo o il secondo argomento.

    Edited by Eziovale - 14/10/2015, 20:16
     
    Top
    .
  2. strega781
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante il secondo argomento. Sorgono spontanee 2 domande.Se la fantasia è una pura creazione mentale è possibile interagire con essa attraverso le nostre capacita' sensoriali? E' possibile che la nostra mente sia in grado di ricreare una condizione in cui anche il corpo fisico va a a sostegno di essa? Avendo fatto alcune prove in merito, mi piacerebbe avere conferma se la mia esperienza personale è da archiviare come il risultato di una pura immaginazione, oppure ( come credo ) la possibilita' reale di migliorare la nostra vita attraverso la sola forza della nostra mente.
     
    Top
    .
  3. Eziovale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste una documentata interazione tra mente e corpo su cui non voglio dilungarmi, cercando di interpretare correttamente la prima domanda mi sembra di capire se sia possibile interagire sulla fantasia attraverso i sensi. La domanda, se è questa, è un poco generica e comunque dando una risposta generica si può affermare che le sensazioni normalmente generano fantasie. Nella vita quotidiana possiamo osservare con facilità quanto le sensazioni scatenino la nostra fantasia. In questo caso però va detto che la fantasia è sotto la forma di ipotesi che a loro volta danno il via ad emozioni. Dalla seconda domanda deduco che tu fai riferimento a quel tipo di azione che viene spesso indicata come visualizzazione o immaginazione creativa. Infatti tale azione mentale assomiglia un poco alla fantasia ma di fatto ha ben poco a che fare. Siamo in una realtà molto diversa da quella quotidiana. Anticamente la creazione immaginativa era più semplicemente chiamata magia, significato che si è perso per essere sostituito dal gioco di prestigio. Nella vita di tutti i giorni la mente soggetto è un tutt'uno con il corpo, in questo caso il soggetto non è in grado di visualizzare per i limiti che inconsapevolmente si pone. Per essere riuscita a fare quell'esperienza di cui parli devi per forza essere stata in una condizione mentale dove il soggetto ordinario si è dissolto per lasciare posto ad un tipo di soggetto più consapevole, meno coinvolto col corpo e a maggior contatto con l'energia vitale. In quel caso ciò che visualizzi si "materializza" sensorialmente nel corpo anche se si tratta di un'azione mentale. Per capire meglio dovresti fare qualche esperimento fra te e te o meglio cercando di prendere consapevolezza del io soggettivo o mente soggettiva. mi rendo conto che non ho esaurito l'argomento ma conto su altre domande.
     
    Top
    .
2 replies since 14/10/2015, 17:42   83 views
  Share  
.